Scansioni 3D Servizio di scansioni e misurazioni 3D

Tecnologia 3D per Misurazioni

La Scansione

Grazie alla tecnologia 3D Faro il nostro laboratorio offre un servizio di misura all’avanguardia. Il braccio a scansione, dotato di testa laser di ultima generazione, ci permette di ottenere file 3D dell’oggetto scansionato con accuratezze di +/- 0,05mm. La sua versatilità consente l’esecuzione di scansioni presso i siti dei clienti riducendo tempi e costi di spedizione, soprattutto per macchine o attrezzature ingombranti.

Le Analisi

Testi e Cini utilizza PolyWorks come software di misura 3D, garantendo potenza di calcolo ed affidabilità delle misure. Dai collaudi a disegno, alle analisi di forma, dalle mappe cromatiche, all’analisi delle sezioni, il laboratorio di misure 3D offre ai propri clienti soluzioni rapide e versatili secondo le diverse necessità dei settori.

Misurazioni on site

Grazie alla trasportabilità e la flessibilità della strumentazione il servizio di misurazione 3D può essere effettuato presso i siti produttivi dei nostri clienti. Dalla produzione alla misurazione del prodotto riusciamo a garantire ottimi tempi di esecuzione delle analisi.

Il percorso 3D che ti offriamo

Scansione 3D

La strada più rapida verso il mondo virtuale.
Grazie alla tecnologia di scansione laser a triangolazione senza contatto siamo in grado creare una replica virtuale di qualsiasi oggetto reale, artistico o meccanico, accelerando così l’intero processo produttivo e riducendo i costi. Otteniamo così un modello poligonale con accuratezza di 50 µm direttamente compatibile con i processi di additive manufacturing o utilizzabile per elaborazioni successive. La nostra strumentazione è facilmente trasportabile, in questo modo possiamo offrire il servizio di scansione anche direttamente presso il cliente.

Modellazione CAD

Modellazione 3D di oggetti meccanici di qualsiasi tipo, anche senza scansione.

Reverse Engineering

Molti processi di produzione lavorano solo su modello matematico (ad es di tipo IGES o STEP). Con l’ausilio di software specializzati colmiamo la distanza tra processo tradizionale e scansione 3D fornendo file NURBS o CAD.

Collaudo

Digitalizzando l’oggetto finale o un semilavorato all’interno dell’ambiente virtuale è possibile confrontare con il modello CAD valutando la bontà del processo di produzione. I collaudi possono essere effettuati tramite confronto delle entità geometriche o attraverso mappe cromatiche. Le mappe cromatiche rappresentano uno strumento con il quale è possibile acquisire una panoramica veloce delle differenze di volume tra il pezzo scansionato ed il modello matematico di riferimento. Solitamente utilizzate per l’analisi di forma, le mappe cromatiche sono spesso un supporto all’analisi delle entità geometriche.

Modellazione poligonale

Con questo servizio offriamo la possibilità di creare o modificare modelli poligonali anche senza scansione. La modellazione tridimensionale dell’oggetto scansionato in ambiente virtuale consente di apportare qualsiasi tipo di modifica e personalizzazione al modello originale. Si può quindi passare direttamente alla stampa 3D o alla produzione con altri processi industriali tramite reverse engineering.

 

Stampa 3D

Offriamo ai nostri clienti il servizio di prototipazione rapida tramite FDM ed SLA sia per i loro modelli che come mezzo di valutazione intermedia per i servizi di modellazione e reverse engineering.